Supporto Bitrix24

IVR

L'Interactive voice response (IVR) è una tecnologia che consente ai servizi Telefonia e CRM di Bitrix24 di interagire con i clienti tramite uso di dialpad.

Se si ricevono grandi quantità di chiamate in ingresso, può essere utile disporre di un sistema IVR che le filtra e che le instrada verso la destinazione desiderata. 

Un altro scenario d'uso si ha quando il cliente deve ottenere alcune informazioni di base e non è richiesta la partecipazione dell'operatore umano. In questi casi, puoi registrare la risposta ai messaggi vocali e riprodurla al cliente. 

Opzioni IVR Bitrix24

• Trasferisci la chiamata del cliente a un operatore specifico o all'elenco degli operatori 
• Reindirizza le chiamate a un altro numero di telefono (al di fuori del sistema di telefonia Bitrix24) 
• I clienti possono inserire un numero di interno per raggiungere una determinata persona. 
• Lascia un messaggio vocale 
• Riproduci la registrazione del menu vocale 
• Esci dal menu vocale (la chiamata sarà elaborata in base alle impostazioni del numero di telefono configurate) 
• Vai a un menu vocale di un altro livello 

Come configurare l'IVR

Importante: devi configurare il numero di telefonia principale prima di accedere alle Impostazioni IVR. 

Vai a Telefonia > Altro > Configura IVR

Puoi scegliere tra 2 origini di menu vocali: file audio o testo. Se scegli di aggiungere un testo, questo sarà letto ai chiamanti ogni volta che ti raggiungono telefonicamente (puoi configurare lingua, voce, velocità e volume). Se decidi di caricare un file audio, deve essere in formato mp3, mono e le sue dimensioni non devono superare i 2 Mb.

L'opzione Esegui azione se non è stato premuto alcun pulsante ti offre 2 possibilità: uscire dall'IVR o ripetere la registrazione del menu vocale. 

I pulsanti del telefono devono essere configurati come Pulsanti di azione

 L'elenco delle opzioni disponibili include: 

• Inoltra al dipendente 
• Inoltra alla coda 
• Inoltra a numero esterno 
• Inserisci numero di interno del dipendente 
• Lascia un messaggio vocale 
• Ripeti la registrazione del menu corrente 
• Esci da IVR 

Menu annidati IVR

Puoi creare menu annidati IVR aggiungendo un nuovo pulsante di azione > + > Nuovo menu.

Il numero di livelli dipende dal tuo piano di abbonamento.

Gruppi di operatori IVR (code)

Se è stato impostato l'inoltro di chiamata per i pulsanti delle azioni IVR, puoi configurare i gruppi di operatori in Telefonia > Altro > Impostazioni telefonia > Gruppi (Code). 

Qui puoi selezionare gli utenti Bitrix24 che risponderanno alle chiamate a questo numero. Specifica il metodo di distribuzione delle chiamate e il conteggio degli squilli da attendere fino al reindirizzamento di una chiamata all'utente successivo in coda. 

Attenzione! Il numero di funzionalità disponibili varia a seconda del piano di abbonamento. Verifica se l'IVR è disponibile sul tuo piano di abbonamento.

Come attivare il menu IVR

Clicca sull'opzione Connessione > seleziona la connessione > Configura numero > attiva l'opzione Usa menu IVR > seleziona il menu IVR o creane uno nuovo.


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