Se si ricevono grandi quantità di chiamate in ingresso, può essere utile disporre di un sistema IVR che le filtra e che le instrada verso la destinazione desiderata.
Un altro scenario d'uso si ha quando il cliente deve ottenere alcune informazioni di base e non è richiesta la partecipazione dell'operatore umano. In questi casi, puoi registrare la risposta ai messaggi vocali e riprodurla al cliente.
Opzioni IVR Bitrix24
• Trasferisci la chiamata del cliente a un operatore specifico o all'elenco degli operatori• Reindirizza le chiamate a un altro numero di telefono (al di fuori del sistema di telefonia Bitrix24)
• I clienti possono inserire un numero di interno per raggiungere una determinata persona.
• Lascia un messaggio vocale
• Riproduci la registrazione del menu vocale
• Esci dal menu vocale (la chiamata sarà elaborata in base alle impostazioni del numero di telefono configurate)
• Vai a un menu vocale di un altro livello
Come configurare l'IVR
Vai a Telefonia > Altro > Configura IVR.
Puoi scegliere tra 2 origini di menu vocali: file audio o testo. Se scegli di aggiungere un testo, questo sarà letto ai chiamanti ogni volta che ti raggiungono telefonicamente (puoi configurare lingua, voce, velocità e volume). Se decidi di caricare un file audio, deve essere in formato mp3, mono e le sue dimensioni non devono superare i 2 Mb.
L'opzione Esegui azione se non è stato premuto alcun pulsante ti offre 2 possibilità: uscire dall'IVR o ripetere la registrazione del menu vocale.
I pulsanti del telefono devono essere configurati come Pulsanti di azione.
L'elenco delle opzioni disponibili include:
• Inoltra al dipendente• Inoltra alla coda
• Inoltra a numero esterno
• Inserisci numero di interno del dipendente
• Lascia un messaggio vocale
• Ripeti la registrazione del menu corrente
• Esci da IVR
Menu annidati IVR
Puoi creare menu annidati IVR aggiungendo un nuovo pulsante di azione > + > Nuovo menu.
Il numero di livelli dipende dal tuo piano di abbonamento.
Gruppi di operatori IVR (code)
Se è stato impostato l'inoltro di chiamata per i pulsanti delle azioni IVR, puoi configurare i gruppi di operatori in Telefonia > Altro > Impostazioni telefonia > Gruppi (Code).
Qui puoi selezionare gli utenti Bitrix24 che risponderanno alle chiamate a questo numero. Specifica il metodo di distribuzione delle chiamate e il conteggio degli squilli da attendere fino al reindirizzamento di una chiamata all'utente successivo in coda.
Come attivare il menu IVR
Clicca sull'opzione Connessione > seleziona la connessione > Configura numero > attiva l'opzione Usa menu IVR > seleziona il menu IVR o creane uno nuovo.