I gruppi di lavoro/progetti consentono di unire tutti i dati, gli incarichi, i file, i messaggi e gli eventi in un unico spazio. Puoi sempre monitorare gli incarichi e le azioni effettuati all’interno di ogni gruppo.
Le azioni svolte all’interno dei gruppi di lavoro/progetti sono disponibili solo ai membri di questi gruppi di lavoro/progetti.
Come creare un gruppo di lavoro/progetto?
Accedi alla sezione Gruppi di lavoro del menu a sinistra > Crea.
In seguito seleziona cosa vuoi creare: un progetto o un gruppo di lavoro. Nel nostro caso abbiamo deciso di creare un progetto.
Fai clic su Avanti.
Inserisci il nome e una breve descrizione del progetto, seleziona un tema visivo e un’icona.
Nella sezione Parametri estesi sono disponibili le seguenti opzioni:
- Tags: sono delle parole chiave associate a vari gruppi di lavoro/progetti che semplificano il processo di ricerca.
- Funzioni: puoi indicare quali funzioni saranno disponibili ai membri del gruppo di lavoro/progetto.
- Tipo progetto: seleziona se vuoi pubblicare il progetto o il gruppo di lavoro.
- Utenti esterni: consenti agli utenti esterni di accedere al gruppo di lavoro/progetto.
Seleziona il livello di privacy del progetto.
Fai clic su Avanti.
Seleziona il proprietario del progetto (Project owner) e i suoi assistenti (Project moderators). Nelle impostazioni del gruppo di lavoro, gli assistenti diventano moderatori. Invita inoltre gli utenti che saranno coinvolti nel progetto o nel gruppo di lavoro. Fai clic su Avanti.
I dipendenti invitati riceveranno una notifica dell’invito al gruppo di lavoro/progetto.
Fatto! Per modificare le impostazioni, aggiungere ulteriori informazioni o invitare altri utenti al progetto già creato, fai clic su Informazioni sul progetto nell’angolo in alto e destra > Azioni. Seleziona la voce di menu necessaria.
Qual è la differenza tra il progetto e il gruppo di lavoro?
Il progetto, a differenza del gruppo di lavoro, ha i propri termini di esecuzione: l’inizio e la fine del progetto.
Gli incarichi nei progetti non possono essere impostati al di fuori delle date del progetto.
Come modificare un progetto in un gruppo di lavoro e viceversa?
Il progetto può essere modificato in un gruppo di lavoro e viceversa in qualsiasi momento. Nell’angolo in alto a destra scegli Informazioni sul progetto > Azioni > Modifica progetto. Accedi alla sezione Parametri estesi e deseleziona la voce Progetto.
Allo stesso modo puoi modificare il gruppo di lavoro in un progetto.
Come invitare gli utenti al gruppo di lavoro (progetto)?
Puoi invitare gli utenti al gruppo di lavoro sia al momento di creazione del gruppo, sia al gruppo già creato:
- Se il gruppo di lavoro/progetto esistente è aperto e visibile, ogni utente può unirsi a esso.
- Se il gruppo di lavoro/progetto esistente è privato e non visibile, solo gli utenti selezionati nella sezione Utenti autorizzati a invitare al progetto possono invitare gli utenti a esso.
Per invitare gli utenti a un progetto aperto, fai clic su Informazioni sul progetto > Azioni > Invita al progetto.
Per gestire le richieste di iscrizione al progetto/gruppo di lavoro, fai clic sul menu Azioni > Richieste iscrizione.
Seleziona delle richieste e fai clic su Approva iscrizione o Rifiuta.
Chi può creare i gruppi di lavoro/progetti?
Nella versione Bitrix24 Cloud ogni dipendente dell’azienda può creare i gruppi di lavoro/progetti.
In Bitrix24 On-Premise, la creazione dei gruppi di lavoro/progetti viene monitorata nell'interfaccia di amministrazione nella scheda Gruppo del profilo utente.
Il numero di gruppi e progetti in Bitrix24 è illimitato.